mercoledì 29 gennaio 2014

L'Angolo del tifoso, la Coppa "Cobram"...



LA COPPA, QUESTA SCONOSCIUTA

Signore e signori s’è vinto il girone di Coppa e forse siamo fuori lo stesso! Direte voi ma che regola sportiva è questa che se vinci sei fuori? Ebbene i gironi della Coppa sono 9 e vengono ammesse ai quarti di finale solo 8 squadre… per trovare l’unica squadra esclusa tra le vincitrici dei gironi, l’Uisp ha deciso di scartare la più indisciplinata, quella che ha preso più cartellini indipendentemente dai risultati e questo ci pone inevitabilmente tra le squadre più a rischio!



Ora non sappiamo se il cammino delle Due Porte sarà interrotto dal sistema o meno, ma è certo che la soddisfazione è enorme, sia per aver vinto il girone, sia per essere tra le squadre più “cattive”, a conferma del fatto che i nostri ragazzi alle tradizioni tengono molto e non è vero che si pensa solo al palio... le tradizioni vanno preservate e portate avanti tutte!
Lunedì prossimo inizierà il girone di ritorno, siamo in zona playout è vero, ma siamo anche molto vicini ad una salvezza che, se verrà raggiunta, darà lustro ad una compagine di raccattati veri come non se ne vedevano da tempo e ci permetterà di vivere una nuova stagione di serie A!
La speranza è che veniate tutti a tifare ed offendere i vostri idoli sempre consapevoli che se io sarò  lì a inneggiare per i nostri colori…La pretesa è quella di rivedere sugli spalti il mio braccio destro, ieri assente...giustificato, ma assente!!! 
Prossimo appuntamento Lunedì 3 Febbraio ore 21,30 presso il Custoza Stadium per la prima giornata di ritorno.

FORZA DUE PORTE







domenica 26 gennaio 2014

Il Palio del 1904... a dir poco confusionario!

Raccontiamo con l'aiuto del libro "La Pantera - Storia della Contrada" di Alessandro Leoncini, il palio del 1904 che racchiude dentro le sue confuse vicende, tutte le singolarità della nostra Contrada.



Pietro Loli Piccolomini fu l’autore del drappellone del Palio di luglio di quell’anno, corso il giorno 3, che venne vinto dalla Pantera con il fantino Alfonso Menichetti, detto Nappa” e la cavalla Ida. In questo palio la Pantera era priva del Capitano perché il contradaiolo Orazio Lenzi, eletto capitano a pochi giorni dal palio in sostituzione del vecchio capitano Sebastiano Forni, durante un’assemblea a cui non era neppure presente, non aveva accettato l’incarico e il Seggio, il 27 giugno, aveva delegato a sostituirlo una commissione composta dal Priore Comucci, da consigliere Vittorio Dinelli e dal Forni. Il Cancelliere Cesare Viviani ha lasciato nel registro dei verbali questa vivace “memoria” della Corsa: dopo trent’anni, il 3 luglio 1904, la Contrada della Pantera riportava la vittoria del palio nella Piazza Vittorio Emanuele salutata dal popolo festante giacchè è da considerare che la corsa riuscì interessantissima e forse una delle poche da destare eccezionale entusiasmo per la gara che vi fu. Sei erano le Contrade a sperare nella vincita e cioè Tartuca, Bruco, Onda, Istrice, Lupa e Pantera. Dal canape partiva prima l’Aquila la quale diede del contrasto alla Tartuca partita seconda; la pantera, partita circa quarta dal canape, innanzi divoltare a San Martino era prima, ma inciampatole il cavallo fu passata dall’Onda e dalla Tartuca, la quale rimase prima per tutto il rimanente della corsa se non che a pochi passi dal bandierino indicante la vittoria fu raggiunta e passata dalla Pantera, la quale rimase vincitrice per la sola testa del cavallo.

Nella corsa qualche protagonista è cambiato... comunque mi ricorda qualcosa...

giovedì 23 gennaio 2014

Assemblea generale

Venerdì 31 gennaio 2014 è convocata l'Assemblea generale con il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni On.do Priore
  2. Nomina delle Commissioni di Contrada ai sensi dell'art. 10 dello Statuto
  3. Comunicazioni del Sig. Capitano
  4. Varie ed eventuali.

martedì 14 gennaio 2014

Due Porte - Bar La Favorita 4-5 (dopo calci di rigore). Sintesi e highlights

La compagine Duportina scende in campo alle ore 21:30 al Custoza stadium per la prima giornata di coppa UISP, senza gli squalificati Begani e Bertoldi e l'infortunato Burrini (oltre le assenze di Bossini, Cigni, Molendi F. e del solito Cappeli, in via di guarigione).
La squadra comanda il gioco per tutto l'arco del match, arriva spesso a conclusione, ma come in tutto il resto della stagione non riesce ad incidere sotto porta. A metà secondo tempo arriva il goal di Sensi che sblocca la partita, ma il vantaggio è solo un'illusione, visto che La Favorita riagguanta subito il pari, vincendo poi la sfida ai calci di rigore: ci condanna l'errore dal dischetto di Forzoni.
La strada per proseguire l'avventura in coppa adesso si fa molto dura, anche perchè la squadra è apparsa appannata, intimidita e incapace di incidere: serve assolutamente una vittoria per ridare morale e forza.

Grande pubblico ieri sera al Custoza stadium: i tifosi sono rimasti delusi dalla prestazione della squadra.

Guarda gli highlights del match

giovedì 9 gennaio 2014

Insediamento

Domenica 12 gennaio alle ore 11 si terrà l'Assemblea di insediamento del nuovo Seggio, del Consiglio di Seggio, del Capitano e del Consiglio di Società.

Al termine dell'Assemblea, presso i locali della Società Due Porte, si terrà un pranzo; per partecipare non è necessario segnarsi