martedì 17 giugno 2014

I giovani panterini al "Barbicortone"...ecco il loro cortometraggio!

Forse alcuni di voi non sanno che da quest'anno anche la nostra contrada ha nuovamente un Gruppo Giovani. Il gruppo ha la finalità di stimolare i ragazzi a frequentare la contrada regolarmente, e non solo nei 4 giorni di palio, inoltre è proprio in questi anni che si creano le amicizie che ci ritroveremo quando saremo grandi e saremo chiamati a guidare la contrada ed essere uniti ci porterà a farlo sicuramente nel migliore dei modi. Una delle attività che abbiamo svolto è stata la realizzazione del cortometraggio per il “Barbicortone”. Fare le riprese ci ha portato a trascorrere molto tempo insieme; abbiamo vissuto momenti divertenti alternati ad altri di maggiore "serietà". La prima ripresa l'abbiamo fatta a Mensanello, che è stato il nostro "aeroporto", mentre le altre le abbiamo girate nelle strade del nostro rione, tutto con l'aiuto di Luisa e Silvia che ci hanno procurato un aereo quasi vero… La scena che ci è rimasta maggiormente nel cuore è sicuramente quella del giro in ape con Beppe; è qui che cantando a squarcia gola, orgogliosi dei nostri colori, abbiamo percepito il vero valore della contrada. Questo progetto si è concluso con una rassegna dei cortometraggi di tutte le contrade, e noi c'eravamo, perché anche se siamo pochi, i panterini ci sono e sanno farsi sentire. Naturalmente tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il nostro video-maker Nando (Capecchi ndr). Questa iniziativa si è conclusa, adesso ci aspetta il campo che faremo in contrada dal 26 al 28 Giugno e un'estate ricca di impegni dato che saremo protagonisti di entrambi i palii, con la speranza di avere un motivo in più per festeggiare e stare insieme. 
Nella speranza che vi piaccia ecco il risultato di questa divertente esperienza.




Gloria Burrini e Elisa Nattoni

lunedì 9 giugno 2014

Torneo di Pallavolo nel Bruco


Domenica di grande sport ieri nella Società l'Alba. I ragazzi delle Due Porte sono scesi in campo e hanno ben figurato, ma soprattutto si sono divertiti alla grande!
La squadra: Lorenzo Famiracoli, Francesco, Fineschi Sergardi, Gianluca Pantaleo, Dominique Ceri, Lucrezia Dore, Vittoria Barbè, Eleonora Pozzebon e Sofia Garavelli.
Allenatori: David Cigni e Niccolò Soldati.

domenica 8 giugno 2014

3 contro 3 in Civetta

Ottimo quarto posto per i nostri ragazzi ieri al Torneo 3vs3 in Piazza Tolomei.

Squadra (da sinistra a destra): Niccolò Soldati, Edoardo Pera, Leonardo Benocci, Filippo Papi, Federico Pera. All. David Cigni

mercoledì 4 giugno 2014

Buon compleanno, Blog...IlGr@ttapassere festeggia il suo primo anno sul web.


A distanza di 154 post dal primo (http://grattapassere-online.blogspot.it/2013/06/il-grattapassere-e-online-di-stefano.html) e 35.934 visualizzazioni IlGr@ttapassere online festeggia oggi il suo primo anno di vita. E' quindi il momento giusto per fare qualche domanda ad uno dei redattori, Niccolò Sensi (solo perchè il nostro caporedattore è incalzato da impegni nettamente più importanti ndr) sulle sue impressioni relative a questa esperienza.



Innanzitutto...ti saresti aspettato che dopo un anno il blog fosse ancora attivo?

Devo dire che l'idea del blog nasceva in me e Stefano dal fatto che fosse evidente già da qualche anno che il modo di informarsi in generale si era spostato dalla "carta stampata" al web, quindi, da questo punto di vista, eravamo consapevoli del fatto che in un mondo dove la maggior parte delle persone è su internet h24 questo nuovo modo di comunicare potesse riscuotere successo. Del resto, lo stesso giornalino cartaceo (che continua e continuerà ad uscire...ndr), non è sempre esistito ma nasceva in un momento nel quale questo tipo di informazione proliferava in tutte le contrade e nella società in generale, per quanto oggi si tenda troppo spesso a estendere la qualifica di "tradizione" a ciò che in realtà non lo è. Sebbene quindi lo vivessimo come un normale adattamento ai tempi, le diffidenze erano relative al fatto che non sapevamo come una contrada un po' "schiva" e riservata come la nostra potesse vivere questo cambiamento. Ciò ci ha portato a fare grande attenzione ai contenuti.
In effetti il blog prende vita anche dall'esigenza di non subire solamente il web, ma, anzi, di avere una nostra voce in esso. In questo senso l'iter è stato meno traumatico di quanto pensassimo, a conferma del fatto che il Popolo della Pantera sa essere anche "moderno" quando è giusto esserlo. 


Quali sono i motivi di maggiore soddisfazione di questo primo anno di Gr@ttapassere?

Il motivo di maggiore soddisfazione è indubbiamente il successo riscontrato in termini numerici. Le quasi 100 visualizzazioni giornaliere credo diano bene l'idea di come la parte digitalizzata della Pantera possa aver trovato nel Gr@ttapassere online una fonte di svago giornaliero ed un modo (certo, non l'unico!!!) per rivolgere quotidianamente un pensiero alla nostra Contrada, rimanendo in contatto con essa anche a km di distanza. E' chiaro che vorremmo tutti una famiglia panterina per "ogni casa del nostro rione", ma dobbiamo fare anche i conti con una realtà nella quale non solo è sempre più difficile, soprattutto per i più giovani, vivere nel nostro territorio ma anche poter rimanere a Siena (se non in Italia...) . I mezzi di comunicazione contemporanei offrono la possibilità di rimanere collegati anche con tutti quei contradaioli che loro malgrado si trovano a non poter avere un contatto diretto giornaliero con la Contrada, sappiamo bene che il blog non può e non deve rappresentare una soluzione, ma perchè non sfruttare questa opportunità?

Un bellissimo scatto da Facebook...

Quali gli spunti da cui ripartire maturati in questi 365 giorni?

Devo premettere che rispondendo potrei prendere qualche merito non nostro, ma nutro la convinzione che il blog abbia anche un po' rivitalizzato la nostra presenza sul web, portandoci a ripensare al sito che negli ultimi anni era finito un po' in disuso. Già diversi mesi fa con Stefano e Pasquale avevamo affrontato l'argomento, e salvo sorprese, spero che entro fine anno potremo inaugurare un nuovo sito internet che integri i contenuti fissi della vecchia versione, con quelli dinamici del blog, andando a centralizzare ancora di più la nostra "vita" digitale. Altro aspetto di grande interesse, che devo dire non avevamo espressamente pensato, è che la nascita del blog ha creato un bacino di raccolta spontaneo di una discreta quantità di materiale audio e video sparso su internet o in possesso di singoli contradaioli. Scorrendo sui social networks e imbattendomi spesso in scatti bellissimi del passato o del presente, auspico che il materiale raccolto possa rappresentare la base per la formazione di un archivio digitale e perciò invito nuovamente tutti i panterini a inviarci il materiale in possesso alla casella di posta elettronica ilgrattapassere@gmail.com.
L'ultimo aspetto che mi piace molto è quello pedagogico reso possibile dalla pluriennale esperienza di archivista di Stefano, un connubio sicuramente interessante quello tra modernità e storia.



Quali invece le note dolenti, se ci sono?

Non credo che si possa parlare di note dolenti, in quanto credo che il Gr@ttapassere online sia una di quelle cose in cui ciò che c'è, è comunque un qualcosa in più. Semmai un aspetto che credevamo potesse avere una sua genesi spontanea è l'interazione degli altri contradaioli. Intendo dire che il blog non è uno spazio privato di pochi panterini, ma deve essere vissuto come uno spazio comune e per questo ognuno, inteso sia come soggetto che come organo contradaiolo,  può e deve sentirsi libero di ritagliarsi il proprio angolo e la propria rubrica. Tutto ciò sempre nell'ottica della centralizzazione della nostra comunicazione sul web; personalmente trovo più opportuno un punto riferimento unico aperto a tutti, che più profili facebook (per fare un esempio) gestiti separatamente e ritengo che questo dia anche la possibilità di avere un certo controllo sui contenuti, che, mi ripeto, sul web ancora più del solito devono essere sempre ragionati con grande attenzione. Sono però convinto che il nuovo sito permetterà di incentivare questo aspetto, del resto sono in cantiere già diverse collaborazioni interne, fra le quali spicca indubbiamente quella con il gruppo "piccoli" e quello dei meno piccoli. Sono loro che un giorno dovranno proseguire il "lavoro".



Altro da aggiungere?

Vorrei aggiungere un ringraziamento a tutti i panterini che in questi 12 mesi ci hanno supportato in vario modo, da chi ci ha seguito e non ha mancato di comunicarci il proprio apprezzamento a chi ha scritto articoli, quiz e inviato materiale foto e video da pubblicare. Il loro apporto è stato semplicemente fondamentale...Al prossimo post!!!!!!!



martedì 3 giugno 2014

La Repubblica dei Musei


Una bella iniziativa per ricordare il 2 Giugno festa della Repubblica è stata l'apertura straordinaria di tutti i musei e oratori delle contrade di Siena, promossa dalla Prefettura e sostenuta da varie istituzioni ed enti locali, con la collaborazione di associazioni culturali, come la Fondazione Musei Senesi, l' Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” e il Siena Jazz.
Dalle 15,00 alle 20,00 un flusso ininterrotto di visitatori ha voluto conoscere i nostri tesori, ascoltando con interesse le spiegazioni delle giovani guide panterine che hanno dedicato alla contrada il pomeriggio di un bel giorno festivo per raccontarne la storia, attraverso i costumi, le bandiere, i palii, le opere d'arte, i cimeli custoditi nel museo.
Naturalmente il loro impegno non si è risolto semplicemente in un servizio utile alla città e a chi vuole conoscerla meglio, ma è stato anche un'opportunità personale per familiarizzare con l'universo degli oggetti, racchiusi nelle teche e nelle nostre stanze a testimoniare e spiegare il senso ed il valore di una grande e secolare tradizione.
Le visite sono state accompagnate da due intermezzi musicali di qualità: musiche di Bach, Piazzolla, Ibert, per flauto, viola e chitarra degli allievi dell'Istituto Franci (Luna Vigni, Benedetta Bucci, Lorenzo Morrocchi, Amedeo Monda) e canti a tenores della tradizione sarda.

Un ringraziamento a tutti i giovani “ciceroni”: Maria Maddalena Ferretti, Ottavia Pancino, Gloria Burrini, Elisa Nattoni, Alberto Cessel, Silvio Podda, Lavinia Dore e un grazie anche a Maria Rosa Lapi e Maria Assunta Ferretti che si sono prese cura di illustare i grandi capolavori della chiesa del Carmine.