lunedì 26 gennaio 2015

Le stanze della Contrada

Sul sito web della Contrada (http://www.contradadellapantera.it/) nella sezione museo è disponibile il pdf sulla nuova stanza delle monture.

In alternativa, scarica il pdf direttamente da questo LINK


domenica 25 gennaio 2015

Quarantotto anni fa...


Quarantotto anni orsono Il 25 gennaio 1967 "un dio crudel" si riprendeva il capitano della Pantera il Baritono Ettore Bastianini. Il rione di Stalloreggi non ti dimentica, come non dimentica tutti i suoi figli...


mercoledì 7 gennaio 2015

Il Priore: il vecchio ed il nuovo anno

Anche il 2014 ci ha abbandonato con il suo carico di cose positive e negative, un po' come del resto succede ogni anno.
Sarebbe lungo e noioso fare una carrellata di tutto ciò e, quindi, scorriamo in breve quello che ci ha riguardato più da vicino.
Innanzitutto occorre evidenziare il momento no che ha attanagliato la nostra città con la crisi della Banca, dell'Università, ecc. con inevitabili ripercussioni sulle varie attività cittadine, ripercussioni che non hanno risparmiato nemmeno le nostre Contrade. Infatti, in questo particolare contesto, non è stato semplice portare avanti le varie iniziative senza fare il conto con le sempre minori risorse a disposizione ed è a questo proposito che desidero ringraziare di cuore Pasquale, Franco, Sandra, Luisa e Claudio i quali, con una attenta analisi tesa alla ricerca di una corretta ottimizzazione dei costi, hanno permesso di superare piuttosto bene il difficile momento, senza sacrificare niente di ciò che sono le normali attività che caratterizzano la Contrada.

lunedì 5 gennaio 2015

Le stanze della Contrada

In questi ultimi mesi, quando il nuovo allestimento della Sala delle Monture prendeva forma, fra armadi, cassetti, cassapanche e scatoloni, abbiamo avuto l'opportunità di riscoprire cimeli, tessuti ed oggetti di ogni sorta; antiche creazioni artigianali, talvolta un po' deteriorate, o fortunatamente recuperate grazie ai restauri realizzati nell'ultimo decennio con il contributo della Banca M.P.S.