venerdì 12 settembre 2014

Filippo Pasquale ci racconta l'incontro con i ragazzi orfani dei militari dell'Arma.

Durante il Palio di Luglio l’ANC-Siena ha accolto una rappresentanza di ragazzi orfani di militari dell’Arma del Centro e del Nord, assistiti dall’ONOMAC (Opera interamente organizzata e gestita con i contributi volontari di tutti i carabinieri), e di ex collegiali dell’ONOAMC degli Istituti di San Mauro Torinese (TO) e di Montepulciano, , accompagnati dal Comandante provinciale dei Carabinieri, Franco Bartolini, e dal presidente Mercurio Ciolino , organizzando alcune iniziative quali la Visita a Palzzo Pubblico, riceviti dal Sindco Bruno Valentini e. con il Magistrato delle Contrade, un’incontro i “Cittini”delle Contrade, in Piazza del Campo, per la Prova Generale, per vivere insieme momenti di festa, approfondire la conoscenza dei valori, della solidarietà e delle tradizioni che li accomunano.  Ho chiesto a Filippo Pasquale di accompagnarmi, per dare questi ragazzi,nel cui petto sono appuntate medaglie troppo pesanti, il calore contradaiolo.





DEVO RINGRAZIARE LA NOSTRA AMICA MARIAROSA LAPI PERCHE’ NEI GIORNI DEL PALIO DI LUGLIO 2014 MI HA FATTO UN REGALO DAVVERO SPECIALE.

MARIAROSA,INFATTI,IL 1° LUGLIO,MI HA PORTATO CON SE’ AL PALAZZO PUBBLICO DOVE IL SINDACO DI SIENA HA RICEVUTO UNA RAPPRESENTANZA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI D’ITALIA.
E’ STATA UNA BELLA ESPERIENZA PERCHE’ HO VISITATO UN LUOGO MOLTO BELLO E HO FATTO AMICIZIA CON TUTTI I BAMBINI PRESENTI.
SINCERAMENTE ERO MOLTO ORGOGLIOSO CON IL FAZZOLETTO DELLA MIA CONTRADA (PANTERA!) AL COLLO, CHE TUTTI GLI ALTRI BAMBINI MI GUARDAVANO INTERESSATI ED AMMIRATI DAI BEI COLORI E DALLO STEMMA DELLA NOSTRA CONTRADA.
IL SINDACO E’ STATO MOLTO OSPITALE E HA PARLATO DI SIENA E DEL PALIO, POI CON DELLE GUIDE MOLTO SIMPATICHE ABBIAMO VISITATO L’INTERO PALAZZO.
UN FOTOGRAFO HA FATTO ANCHE UNA FOTOGRAFIA AL NOSTRO GRUPPO.
FINITA LA VISITA AL PALAZZO COMUNALE SIAMO ANDATI A PRANZO.
IL GIORNO DOPO, CIOE’ IL GIORNO DEL PALIO, SONO ANDATO CON LA MIA MAMMA E MARIAROSA A TROVARE QUEGLI AMICI AL RISTORANTE PER SALUTARLI E SCAMBIARCI I NUMERI DI TELEFONO.
IN PARTICOLARE, POI, CON UN BAMBINO DI NOME MICHELE, CI SIAMO SCAMBIATI DUE BEI REGALI: LUI MI HA DATO UN FAZZOLETTO DELL’ARMA DEI CARABINIERI, MOLTO BELLO E COLORATO, CHE CONSERVO CON AFFETTO NELLA MIA CAMERETTA.
NOI GLI ABBIAMO REGALATO UN FAZZOLETTO DELLA PANTERA CHE GLI E’ PIACIUTO MOLTO E LO HA FATTO DAVVERO CONTENTO TANTO CHE SE LO E’ MESSO SUBITO AL COLLO.
MI SONO SENTITO MOLTO FIERO PERCHE’ SINCERAMENTE IL FAZZOLETTO DELLA PANTERA E’ QUELLO PIU’ BELLO DI TUTTE LE CONTRADE!!
FILIPPO PASQUALE