domenica 4 dicembre 2016

Premio per Luca Bruni

Oggi, in occazione della Festa dei Vigili del Fuoco, il nostro Barbaresco Luca Bruni è stato premiato dal Comandante Provinciale per i 15 anni di Servizio e per un intervento effettuato nelle zone terremotate.


venerdì 2 dicembre 2016

Intervento del Rettore del Magistrato delle Contrade per Sant'Ansano

Eccellenza,
le porgo il saluto dei Priori e dei Popoli delle Contrade di Siena, riuniti in Cattedrale per celebrare nel giorno della festa di Sant’Ansano l’apertura dell’anno contradaiolo e per rinnovare, insieme alle autorità cittadine e ai rappresentanti delle istituzioni, la devozione alla Vergine Maria, Protettrice della nostra comunità civica, Madre di grazia e di Misericordia.
Questa festa vede l’incontro armonioso tra fede e laicità: il percorso che dalla piazza ci ha condotti in Duomo accompagnati dal suono dei nostri tamburi e dai colori delle nostre bandiere, così come il rito solenne che stiamo per celebrare insieme ai nostri correttori, è la rappresentazione ideale di una concezione millenaria della vita e della società che hanno il loro asse nel tempio e nel palazzo, una concezione che riconosce l’autonomia delle rispettive sfere di azione ma sottolinea anche la necessaria condivisione di profonda moralità e senso civico. In un tempo liquido e frivolo come quello attuale, che fatica a riconoscere ogni autorità e che tende a rifiutare ogni appartenenza in nome di un individualismo esasperato e di logiche troppo spesso egoistiche, le nostre Contrade sono un bene prezioso, una possibile stella polare cui affidarsi. Perché i nostri popoli spontaneamente aderiscono ad un rigoroso sistema di credenze, di comportamenti, di riti, sacri e profani, che consentono loro il rispetto reciproco e che garantiscono la continuità e la sintesi fra passato, presente e futuro.
Il senso di appartenenza e di responsabilità, la fedeltà alle proprie radici, la vocazione al sociale, l’orgoglio di essere senesi, i sentimenti sinceri dei contradaioli, fanno della tradizione un principio vitale: non il ricordo consolatorio di un tempo che fu, ma il seme fecondo per costruire giorni migliori. Oggi si apre un anno nuovo: la doverosa riflessione sulle esperienze vissute non deve perciò essere offuscata dal rimpianto per ciò che è andato perduto, per distrazione o scelte improvvide; dalla consapevolezza lucida di ciò che è stato deve piuttosto trarre una prospettiva. Nella certezza che le nostre Contrade, custodi secolari dei valori fondanti di questa comunità civica e della bellezza di questa città, continueranno ad essere interlocutrici attente e propositive per le istituzioni, l’augurio che a nome dei Priori rivolgo a tutti noi è che lo sguardo benevolo della Vergine ci guidi verso la saggezza, ci doni l’intelligenza e la lungimiranza che ci permettano di indicare alle generazioni future un nuovo orizzonte.



lunedì 21 novembre 2016

In memoria di Vieri Mascioli

Ieri al Santa Maria della Scala è stata inaugurata una targa commemorativa in ricordo di Vieri Mascioli (parente di Roberto Pagani, che è intervenuto alla cerimonia). L'appassionato studioso di storia senese ha infatti lasciato in eredità aolo museale senese una ingente somma di denaro.


venerdì 18 novembre 2016

Assemblea Generale giovedì 24 novembre

E’ convocata per il giorno Giovedì 24 Novembre 2016 alle ore 21 e 30, l’ASSEMBLEA GENERALE della Contrada della Pantera con il seguente ordine del giorno:
-     Comunicazioni On.do Priore;
-     Proposta di ristrutturazione mutuo bancario;
-     Modifiche relative al Fondo Vincita Palio;
-     Comportamenti dannosi per la Contrada attraverso l'uso dei social network;
-     Varie ed eventuali.


mercoledì 16 novembre 2016

Banchetto di Chiusura dell'Anno Contradaiolo

DOMENICA 27 NOVEMBRE P.V. ALLE ORE 13, PRESSO I LOCALI DELLA SOCIETA' "DUE PORTE", si terrà il tradizionale BANCHETTO DI CHIUSURA DELL'ANNO CONTRADAIOLO.
Le tessere saranno in vendita da Venerdì 11/11 sino a Venerdì 25/11 presso:
- ATELIER 68, Via Cecco Angiolieri, n° 24 in orario di apertura;
- CAPRICCI DI PIZZA, Viale Cavour, n° 236 in orario di apertura;
- SOCIETA' "DUE PORTE", nei giorni di Martedì 15/11, Venerdì 18/11, Martedì 22/11 e Venerdì 25/11 dalle ore 21.30 alle ore 23.30.

Non saranno accettate prenotazioni e la vendita delle tessere cesserà inderogabilmente Venerdì 25/11. Per Soci e famiglie.



martedì 8 novembre 2016

Cena autunnale "Arte degli Speziali" venerdì 11 novembre

La cena, i cui piatti saranno tutti caratterizzati dalla presenza di erbe e spezie selezionate,  sarà anche questa volta preparata dai cuochi dell'Istituto Alberghiero " B. Artusi" di Chianciano.
Quasi alle fine dei primi due anni dalla fondazione il consiglio ha ritenuto che questo potesse essere  ancora il modo migliore per far incontrare di nuovo tutti  i soci, speriamo anche con molti altri amici, che potrebbero diventare soci,  per aggiornare tutti su come l'Associazione stia continuando a crescere, con l'aiuto anche di molti di voi,  e sulle  iniziative che ci impegneranno  nei prossimi mesi.
Le prenotazioni potranno essere fatte in Società , a Stefano Manni ( 347 3602586 ) o  a Paolo Nannetti ( 335 6402625 )   fino alle ore 21.00 di Martedi  8  Novembre.
Prenotazioni successive non potranno purtroppo essere accettate , data anche la particolarità di alcuni ingredienti della cena.
Il costo della cena sarà di 30 €.

lunedì 31 ottobre 2016

martedì 20 settembre 2016

La Pantera vince il torneo di pallavolo nella Chiocciola

Nei giorni 10 e 11 Settembre si è svolto il Torneo di Pallavolo organizzato dalla Contrada della Chiocciola nei giardini dell'Oliveta.
La nostra contrada ha partecipato per la prima volta a questo torneo e, partita dopo partita, i nostri ragazzi hanno conquistato il titolo di vincitori.

La squadra era formata da Filippo Ferrandi, Valentina Fiorenza, Carlo Valenti, Ilaria Pera, Ottavia Pancino, Mattia Forzoni, Niccolò Soldati e David Cigni.

E' doveroso riconoscere alla Contrada della Chiocciola il bellissimo gesto di devolvere ai terremotati di Amatrice l'importo solitamente utilizzato per la produzione delle coppe di premiazione.


sabato 17 settembre 2016

Le Due Porte tornano in campo!

Nuovi stimoli, nuovo campionato, alcuni nuovi innesti di qualità. Con questi presupposti le Due Porte Calcio tornano alla loro sede ormai abituale dell'Alberino il sabato mattina per iniziare la preparazione atletica in vista del campionato che inizierà tra poche settimane.
Assenza importante per Capitan Burrini, che dopo aver prolungato la stagione con il torneo di calcio balilla umano nella Giraffa e il calciotennis nel Valdimontone e dato l'avanzare dell'età si prende ancora qualche giorno di riposo dal suo amico Bobo a Formentera.
Gli allenamenti sono iniziati all'insegna della tranquillità e del "volemose bene" come sempre...


venerdì 16 settembre 2016

Brevi note storiche sui servizi igienici senesi

Può apparire prosaico a dirsi e a scriversi, ma il “collo d’oca” ha cambiato la vita dei nostri nonni e bisnonni. Per collo d’oca non intendo quello, buonissimo, da farsi ripieno ma quel sifone, quella tubatura a S che dalla fine dell’Ottocento, ma più ancora dagli inizi del Novecento, i trombai, come venivano chiamati a Siena gli idraulici, iniziarono a montare dentro i servizi igienici, quelli che fino a poco tempo fa venivano italianissimamente detti sciacquoni mentre oggi, per definirli, si ricorre a sinonimi, a parole straniere o a sigle. Comunque si chiamino, sempre quello rimangono.
Prima dell’avvento del collo d’oca – chissà chi l’ha inventato, ma di sicuro si sarebbe meritato il Nobel – nelle case di ricchi e poveri, cittadini e campagnoli, al posto del wc (così siamo più garbati) c’era la cosiddetta “buca”, cioè un sedile in muratura con al centro un buco sul quale i nostri antenati si sedevano per fare quello che dovevano fare, e che, una volta finita la faccenda, veniva velocemente chiuso con un tappo di legno.
Il buco era naturalmente privo del collo d’oca, andava a diritto giù nelle fogne, e quando lo stappavano da lì dentro uscivano le fiamme dell’inferno, veniva fuori un odore che oggi, che non ci siamo più abituati, atterrerebbe chiunque. Il collo d’oca, dunque, ha migliorato, e non immaginiamo quanto, la nostra vita domestica. La Belle Époque non ci ha lasciato solo belle musiche e belle opere d’arte, ci ha lasciato anche questo bellissimo regalo.
A Siena, nei primi decenni del secolo scorso, la ditta idraulica più affermata, moderna ed efficiente era quella di Martino Bratto, e fu questo intraprendente impresario a portare nelle case dei nostri concittadini di allora i primi sciacquoni col collo d’oca. Da quanto era orgoglioso di questa novità, Bratto fece stampare una carta intestata col disegno di un modernissimo, anche se un po’ macchinoso, sciacquone.
I senesi più benestanti provvidero subito a rimodernare i propri servizi igienici istallando gli sciacquoni della ditta Bratto, e ben presto anche i principali alberghi della città adottarono questo rivoluzionario apparecchio igienico, e il primo albergo senese a montare sciacquoni col collo d’oca fu l’Albergo dell’Aquila Nera in Banchi di Sopra, dov’è ora la Galleria Odeon.
Non è curioso che sia stato proprio l’Albergo dell’Aquila ad apprezzare tanto gli sciacquoni?




giovedì 8 settembre 2016

Cross dei Rioni 2016

Ecco la nostra squadra per il cross dei rioni 2016: Ilaria Tanganelli, Andrea Conti, Filippo Conti, Claudio Guasparri, Simone Fornai, Gabriele Bandini.

Grandi ragazzi!


venerdì 2 settembre 2016

I costumi di scena di Ettore Bastianini

In occasione del concerto "Voci d'opera in memoria di Ettore Bastianini", che ha avuto luogo il 29 agosto 2016, sono stati esposti in un allestimento temporaneo nella Sala del Corteo Storico della Contrada, alcuni abiti di scena del grande baritono, risalenti ai primi anni sessanta del '900.
Gli abiti indossati nelle opere Il Faust, I Pagliacci, L'Andrea Chénier, Il Trovatore,  si vanno ad affiancare, per un breve periodo, a quelli dell'esposizione permanente (da: Il Barbiere di Siviglia, Il Rigoletto, La Tosca) conservati nella saletta a lui dedicata, ora nuovamente accessibile, dopo alcuni interventi di restauro. 




sabato 27 agosto 2016

venerdì 26 agosto 2016

Tornei Scatta Balza e Piccoli Balzellatori: le Finali

Programma Piccoli Balzellatori:
Bruco - Oca
Tartuca - Nicchio
Valdimontone - Chiocciola
Civetta - Istrice

Programma Scatta Balza:
Pantera Rossa - Pantera Blu
Nicchio - Leocorno
Oca - Selva
Bruco - Tartuca


Tornei Piccoli Blazellatori e Scatta Balza: risultati del 25 agosto 2016

Risultati Scatta Balza Girone B:
Nicchio - Pantera Blu 22-19
Tartuca - Oca 21-30
Nicchio - Tartuca 25-22
Oca - Pantera Blu 26-18
Pantera Blu - Tartuca 21-26
Nicchio - Oca 27-31

Risultati Piccoli Balzellatori Girone C:
Torre - Valdimontone 17-25
Istrice - Oca 14-11
Onda - Torre 8-15
Valdimontone - Istrice 18-16
Oca - Onda 25-8
Istrice - Torre 32-11
Valdimontone - Oca 22-19
Onda - Istrice 5-21
Oca - Torre 27-12
Valdimontone - Onda 26-2






giovedì 25 agosto 2016

Tornei Piccoli Balzellatori e Scatta Balza: risultati del 24 agosto 2016

Piccoli Balzellatori - Girone B
Chiocciola - Civetta 12-15
Drago - Pantera 10-16
Tartuca - Chiocciola 23-19
Civetta - Drago 22-5
Pantera - Tartuca 25-33
Chiocciola - Drago 23-12
Civetta - Pantera19-12
Drago - Tartuca 4-21
Pantera - Chiocciola 15-26
Tartuca - Civetta 20-13


Scatta Balza - Girone A

Pantera Rossa - Leocorno 34-30
Bruco - Selva 34-31
Leocorno - Bruco 16-33
Pantera Rossa - Selva 52-27
Selva - Leocorno 29-36
Pantera Rossa - Bruco 34-28




mercoledì 24 agosto 2016

Torneo "Scatta Balza": il programa del girone A

Programma girone A (24 agosto):
Ore 20:30 Pantera Rossa - Leocorno
Ore 21:00 Bruco - Selva
Ore 21:30 Leocorno - Bruco
Ore 22:00 Pantera Rossa - Selva
Ore 22:30 Selva - Leocorno
Ore 23:00 Pantera Rossa - Bruco


Torneo Piccoli Balzellatori: i risultati del girone A e programma girone B

Piccoli Balzellatori - Girone A
Bruco - Giraffa 43-19
Nicchio - Leocorno 40-9
Nicchio - Bruco 29-32
Giraffa - Leocorno 26-6
Nicchio - Giraffa 29-10
Leocorno -Bruco 9-31

Programma Girone B
Ore 15:00 Chiocciola-Civetta
Ore 15:30 Drago-Pantera
Ore 16:00 Tartuca-Chiocciola
Ore 16:30 Civetta-Drago
Ore 17:00 Pantera-Tartuca
Ore 17:30 Chiocciola-Drago
Ore 18:00 Civetta-Pantera
Ore 18:30 Drago-Tartuca
Ore 19:00 Pantera-Chiocciola
Ore 19:30 Tartuca-Civetta






martedì 23 agosto 2016

Oggi inizia il Torneo "Piccoli Balzellatori"

Ecco il programma della giornata:

Piccoli Balzellatori - Girone A
Ore 16:30 Bruco - Giraffa
Ore 17:00 Nicchio - Leocorno
Ore 17:30 Nicchio - Bruco
Ore 18:00 Giraffa - Leocorno
Ore 18:30 Nicchio - Giraffa
Ore 19:00 Leocorno -Bruco


lunedì 22 agosto 2016

Programma della settimana gastronomica

  • Martedì 30 Agostocena in S. Quirico – in cucina l’ “Antica Trattoria Stalloreggi” (Chef Christian Braglia); serata con intrattenimento musicale degli “Out of Shape”
  • Mercoledì 31 Agostocenino in S. Quirico e a seguire “Corsa dei carretti”
  • Giovedì 1 Settembre"Cena sui tetti in terrazza" con chef dell’Associazione Cuochi Senesi (posti limitati – contattare i numeri sotto riportati); la serata sarà allietata da piano bar.
    • In alternativa, braciere e serata con intrattenimento musicale con i “Jungle Beat Trio”
  • Venerdì 2 Settembre"Caro Amico ti invito", cena con intrattenimento musicale con DJ set Mirco Roppolo e DJ Fumo
  • Sabato 3 Settembrea seguito della cerimonia di ingresso dei 16enni, cenino in terrazza organizzato dal Gruppo Giovani con musica dal vivo.
  • Domenica 4 Settembre: Festa Medievale “Il Medioevo è alle Due Porte”
Per partecipare alle serate, per motivi organizzativi ed evitare disagi ed incomprensioni, è necessario segnarsi singolarmente nei cartelli affissi in bacheca.
Per info, potete contattare i Cassieri: (Laura 347-5433852, Emanuele 338-9570557 e Arianna 349-4266877) oppure il Presidente o i Vice (Antonio 347-7441922, Felice 333-4069217, Francesco 333-9821192).


sabato 20 agosto 2016

Programma della Festa Titolare 2016

SABATO 27 Agosto
Ore 10,30 - Onoranze ai Contradaioli defunti presso i cimiteri cittadini.
Ore 15,30 - Omaggio ai Contradaioli residenti nel Rione.
Ore 17 - Santa Messa nella Chiesa di S. Niccolò al Carmine.
Ore 18,30 - Battesimo contradaiolo presso la Fontanina.
Ore 20 - Ricevimento degli On.di Priori delle Contrade alleate all'inizio di via Stalloreggi.
Ore 20,15 - Solenne Mattutino nella Chiesa di S. Niccolò al Carmine.
Ore 21 - Cena ed intrattenimenti.
DOMENICA 28 Agosto
Ore 7,30 - Ritrovo e vestizione della Comparsa.
Ore 8,15 - Partenza del Giro di omaggio alle Consorelle ed alle Autorità.
Ore 14,45 - Prosecuzione del Giro.
Ore 18,15 - Ritrovo della Comparsa ai giardini della Lizza per il corteo di rientro e “Te Deum” di ringraziamento nella Chiesa di S. Niccolò al Carmine.
Ore 20,30 - Cena del "Giro".
I festeggiamenti proseguiranno da Martedì 30 Agosto fino a Domenica 4 Settembre pp.vv. con cene ed intrattenimenti in Contrada.
Lunedì 29 Agosto p.v. Concerto in onore di Ettore Bastianini nella Chiesa di S. Niccolò al Carmine.
Sabato 3 Settembre p.v. Cerimonia di ingresso dei sedicenni alle ore 18 - Sala delle Vittorie.

mercoledì 17 agosto 2016

25 anni di felicità

Una purga colossale con Oppio e il Tittia accompagna la nostra nemica alle sue nozze d'argento di astinenza da vittoria. Sono stati giorni impegnativi, fatti di attesa, di paure e di speranze. Ondina Prima ed il nostro "Carburo" hanno guidato la Pantera verso un grande successo, che forse non sarà come vincere un Palio, ma che ci si avvicina parecchio!
Far perdere l'Aquila sul Campo rientra nelle nostre tradizioni, come nel 1996, quando Franco Casu afferrò per il giubbetto il Coghe su Oriolu de Zamaglia, come nel 2006, quando Andrea Mari lanciò Cochi in un disperato quanto impossibile inseguimento, culminato con la vittoria oltre l'ultimo Casato.
Ieri abbiamo fermato l'Aquila, abbiamo allungato il suo digiuno e allontanato ancora la loro vittoria. E la cosa più bella è che lo ha fatto la Pantera!




martedì 9 agosto 2016

Tessere cene Palio

Da Lunedì 07 Agosto fino a Giovedì 11 Agosto tassativamente si svolgerà la vendita delle tessere per i cenini del Palio di Agosto 2016. Per info, contattare i Cassieri (Laura 347-5433852, Emanuele 338-9570557 e Arianna 349-4266877) oppure il Presidente o i Vice (Antonio 347-7441922, Felice 333-4069217, Francesco 333-9821192).

Di seguito, Vi ricordiamo i prezzi:
-  Abbonamento (acquistabile fino al 11 Agosto) valido per i giorni 12-13-14 Agosto a €30,00

-   Tessera singola a € 12,00
-   Tessera singola acquistata il giorno stesso della cena a € 15,00 (previa conferma da parte della cucina)
-   I bambini fino ai 6 anni di età non pagheranno, ma dovranno comunque prenotare la tessera
-   I ragazzi da 7 fino a 12 anni di età pagheranno il ridotto, pari alla metà dei prezzi sopra elencati.

Auspichiamo la massima collaborazione da parte di tutti i Soci nel rispetto delle modalità di vendita delle tessere, in modo da poter evitare disagi ai gruppi cucina e spiacevoli quanto inutili discussioni. 

Certi della Vostra comprensione, ringraziamo per l’attenzione e salutiamo cordialmente.


martedì 2 agosto 2016

Assemblea Generale - 11 agosto

E’ convocata per il giorno Giovedì 11 Agosto 2016 alle ore 21 e 30,
l’ASSEMBLEA GENERALE della Contrada della Pantera con il seguente ordine del giorno:
Comunicazioni On.do Priore;
Richiesta di rinegoziazione canone ASP;
Comunicazioni del Sig. Capitano;
Varie ed eventuali.


sabato 16 luglio 2016

Due Porte vincono il torneo di calciotennis nel Valdimontone!

In queste serate fredde di metà luglio i ragazzi delle Due Porte, guidati abilmente dal Provicario Andrea Bossini conquistano la vittoria al torneo di calciotennis nel Valdimontone, battendo in finale il Leocorno.
La squadra era composta da Leonardo Ceccherini, Niccolò Sensi, Alessandro Molendi, Gabriele Bandini, Irene Camilletti, Alessandro Donnini, Luca Burrini, Mattia Forzoni.

Grande vittoria, grandi ragazzi!




venerdì 15 luglio 2016

Sportivo dell'anno 2015 a Chiara Carminucci

Assegnato ieri il prestigioso premio "sportivo dell'anno 2015" alla panterina Chiara Carminucci (nata nel 1996) una delle promesse del judo a livello nazionale. La Contrada della Pantera e' stata presente alla manifestazione di consegna con un intervento dell'On.do Priore che ha omaggiato la campionessa con un mazzo di fiori. A Chiara i migliori auguri per i prossimi importanti impegni sportivi.