lunedì 23 settembre 2013

G. S. Due Porte al lavoro!



Inizia la preparazione atletica del G. S. Due Porte: da sabato scorso i ragazzi, ancora allenati da Mister Chiaroni, sono scesi in campo per smaltire l'appesantimento estivo.
Sfortunatamente da quest'anno la compagine rosso-blu dovrà fare a meno di un pezzo da novanta, ovvero l'ala Ceccherini, trasferitosi in Svizzera. Possibile anche l'addio al calcio giocato per Begani, anche se lo spogliatoio sta facendo pressioni perchè continui la sua attività agonistica. La squadra, per sopperire alle partenze, potrà contare sul nuovo acquisto Alessandro Donnini e sul ritorno di Federico Pera.


Il grande rischio, dopo due esaltanti stagioni conclusesi con una doppia promozione, è che sia finita la fame di successi; oltre a ciò dobbiamo ricordare che la nuova categoria che le Due Porte affronteranno è ricca di ottime squadre.
Serviranno testa, cuore e gambe afferma Mister Andrea Chiaroni, citando il libro di Antonio Conte.
Il DS Bralia ha già fissato gli obiettivi, confidando nella salvezza.
Già da adesso è possibile fare alcune considerazioni sullo stato di forma dei giocatori: tonici fin da subito Marco Cappelli e Felice Adamo, sempre infallibile tra i pali Simone Morandini, mentre per quanto riguarda i peggiori, sugli scudi Bertoldi, a seguire Maestrini e Sensi.
Ogni sabato dalle 12 alle 13,30 i ragazzi delle Due Porte saranno presenti allo Stadio dell'Alberino, chiunque volesse unirsi agli allenamenti è ben accetto!


giovedì 19 settembre 2013

La rubrica della domenica: notizie dall'Archivio, le donne e la Pantera


In un mondo in cui il tema del femminismo ha attraversato almeno tutta la seconda metà del secolo scorso e lo ha fatto ottenendo da un lato, importanti conquiste, dall'altro muri difficilmente valicabili, all'interno del mondo senese sappiamo che il tema del rapporto tra donne e Contrade è ancora lontano da una soluzione pacifica.
Senza entrare nelle singole realtà contradaiole (non è compito nostro) trattiamo brevemente quelle che sono le tappe dell'evoluzione che ha portato (o no?!) alla parità dei sessi in Pantera.
Nell'anno 1942, esattamente il 22 di agosto, la Nostra Contrada si riunisce in Assemblea per deliberare il resoconto finanziario, le decisioni sulla Festa Titolare e le disposizioni del Magistrato delle Contrade.
Il verbale in questione è importante per la Storia della Pantera per due motivi: per la prima volta si pronuncia la parola "fascista" e per la prima volta due signorine varcano la soglia della Sala delle Assemblee.
Per quanto riguarda il tema politico è abbastanza sintomatico il fatto che solo nel 1942 si pronunci questa parola; ma preferisco non addentrarmi in questo argomento, visto che ci sarebbe materiale per un articolo intero.
Le due "pioniere", di cui si tace il nome, svolgono un ruolo totalmente passivo all'interno della riunione:  a fine assemblea entrano in sala con pastasciutta e panini.
Un avvenimento al limite del ridicolo, si potrà pensare, che forse non è nemmeno degno di essere annotato; ma si consideri gli anni in cui si svolgono questi avvenimenti e quanto potesse essere elitaria l'Assemblea della Contrada della Pantera (sappiamo che erano 12 persone presenti a quella assemblea).
Non sarà degno di nota, ma oramai il corso della Storia ha preso un'altra rotta.
Il 5 agosto 1954, Gino Baroni, alla presenza di 46 contradaioli, insedia il nuovo seggio: la novità è che nell'organigramma della Contrada compaiono i nomi di donne.
Ma non è ancora il passo definitivo: la necessità di imporsi come "aventi diritto di voto" all'interno della maggiore (o forse l'unica?) manifestazione democratica contradaiola prende forma tra il 1960 ed il 1964.

Il 15 febbraio 1960 è la prima volta che compare nel registro delle presenze alle assemblee un nome al femminile, il 31 agosto dello stesso anno succede nuovamente ed il 3 gennaio del 1964 saranno presenti due donne.
Adesso la strada è definitivamente tracciata: tre anni dopo, esattamente l'8 aprile 1967, una Contrada stravolta, fragile e per questo ancora più esposta a moti reazionari, decide invece la strada del progresso e della rivoluzione: un mondo popolato da uomini seri, baffuti e con abiti scuri (che già era stato turbato dal nostro Ettore che si atteggiava da superstar in vestito bianco e paglietta in testa), viene spiazzato dall'elezione a capitana di una signorina bionda col caschetto che viene dall'altra parte dell'oceano e che si chiama Cynthia Wood! La Contrada la nomina per acclamazione.
L'ultimo passaggio di questa storia avverrà nel 1980, quando viene nominata Capitana Aurora Cialfi.
Forse è vero che ancora oggi non siamo arrivati alla parità dei sessi, ma quel che si può affermare con forza (o almeno questo succedeva fino a vent'anni fa) è che la Pantera sia stata tra le Contrade innovatrici in questo senso, progressista e dotata di grande lungimiranza.
Questo a parer mio, ovviamente.

mercoledì 18 settembre 2013

Prossimi Appuntamenti in società.




Sabato 21 Settembre Cenino 

Venerdì 27 Settembre Pizza

Sabato 5 Ottobre Cenino

Venerdì 11 Ottobre Pizza
Per prenotarsi è necessario segnarsi nel cartello in Società o via sms al numero 3930630738 o chiamata al solito numero in orario di servizio bar 21.30 - 00. 

martedì 3 settembre 2013

Risultati Torneo "Piccoli Balzellatori" e "Scatta Balza"; 3^ giornata e finali.



RISULTATI TORNEO "PICCOLI BALZELLATORI"; 3^ GIORNATA E FINALI

GIRONE C


Pantera - Bruco 23-33
Bruco - Leocorno 31-01
Pantera - Leocorno 33-03
Torre - Pantera 13-26
Torre - Bruco 32-15
Torre - Leocorno 16-02




Secondi...ma alla grande...bravi cittini
Il Bruco, 3° classificato


QUARTI DI FINALE

Istrice - Torre 39-13
Tartuca - Chiocciola 17-12
Bruco - Nicchio 23-17
Civetta - Pantera 21-12


SEMIFINALI
Istrice - Tartuca 30-07
Bruco - Civetta 29-23

FINALE 3º-4º

Tartuca - Civetta 32-30

FINALE 1º-2º

Istrice - Bruco 21-12



RISULTATI TORNEO "SCATTA BALZA"; 3^ GIORNATA E FINALI

GIRONE D

Bruco - Pantera Rossa 23-28
Pantera Bianca - Drago 21-35

Bruco - Pantera Bianca 34-30
Pantera Rossa - Drago 27-25
Pantera Rossa - Pantera Bianca 35-41
Drago - Bruco 31-30

Filippo Papi la "spara" dai 3 punti.


QUARTI DI FINALE

Valdimontone - Nicchio 30-22
Chiocciola - Aquila 28-25
Civetta - Pantera 14-27
Torre - Drago 33-19


SEMIFINALI

Valdimontone-Chiocciola 38-33
Pantera - Torre 13-22


FINALE 3°-4°

Pantera - Chiocciola 26-38

FINALE 1°-2°

Torre - Valdimontone 32-22

Dopo 4 giorni di basket, è la Torre ad aggiudicarsi il torneo.