mercoledì 7 gennaio 2015

Il Priore: il vecchio ed il nuovo anno

Anche il 2014 ci ha abbandonato con il suo carico di cose positive e negative, un po' come del resto succede ogni anno.
Sarebbe lungo e noioso fare una carrellata di tutto ciò e, quindi, scorriamo in breve quello che ci ha riguardato più da vicino.
Innanzitutto occorre evidenziare il momento no che ha attanagliato la nostra città con la crisi della Banca, dell'Università, ecc. con inevitabili ripercussioni sulle varie attività cittadine, ripercussioni che non hanno risparmiato nemmeno le nostre Contrade. Infatti, in questo particolare contesto, non è stato semplice portare avanti le varie iniziative senza fare il conto con le sempre minori risorse a disposizione ed è a questo proposito che desidero ringraziare di cuore Pasquale, Franco, Sandra, Luisa e Claudio i quali, con una attenta analisi tesa alla ricerca di una corretta ottimizzazione dei costi, hanno permesso di superare piuttosto bene il difficile momento, senza sacrificare niente di ciò che sono le normali attività che caratterizzano la Contrada.

Altrettanto degni di nota gli sforzi profusi dai Maestri dei Novizi nel cercare di tenere occupati i sempre più numerosi bambini e bambine sia in iniziative all'interno della Contrada che in quelle comuni con le Consorelle.
Un aspetto che mi ha gratificato molto, riguarda poi il "Gruppo Giovani" in un certo qual modo sorto con l'introduzione della "Cerimonia dei sedicenni". Infatti a partire dallo scorso anno, si è creato un bel gruppo di ragazzi e ragazze che sembrano aver trovato la loro dimensione all'interno della Contrada, protagonisti di varie iniziative che cementano la loro amicizia e che lasciano ben sperare per il loro futuro contradaiolo.
Ancora buon successo ha avuto il concerto organizzato in onore di Ettore Bastianini, divenuto ormai un appuntamento fisso nel corso della nostra festa titolare, molto apprezzato da autorità e dirigenti di Contrada, così come da appassionati di lirica, panterini e non, che sono sempre stati presenti nelle tre edizioni fin qui poste in essere.
Riguardo al Palio, le cose non sono andate come sempre si spera; d'altronde sappiamo bene che non è semplice e direi che, per come si erano messe le cose, poteva andare molto peggio e, quindi, considerando il bicchiere mezzo pieno, speriamo che il 2015 ci riservi un qualcosa di speciale che tutti aspettiamo con trepidazione. A Marco posso dire che la Contrada farà la sua parte.
Vorrei infine spendere due parole per la recente inaugurazione della nuova "Stanza delle Monture" sorta nei locali dell'ex Società "Due Porte". A mio modesto parere, adesso i nostri spazi museali sono completi ed offrono alla visita di contradaioli e visitatori un patrimonio storico e culturale di livello molto elevato. Un grazie quindi ai due progettisti, uno dei quali, Pietro Giannini, panterino, alle varie ditte che hanno lavorato per rendere questo spazio fruibile (compresi i due panterini Andrea Bossini e Carmelo Adamo per i lavori in ferro e per le opere di tinteggiatura), all'Economo e a tutto il gruppo economato che ha dedicato molto del proprio tempo all'allestimento delle varie teche, vetrine, ecc., sapientemente guidati dalla competenza di Laura Cappelli e Alessandro Leoncini.

Non voglio dilungarmi oltre e con l'attenzione rivolta a tutto quanto di imoortante ci sarà da fare nel 2015, rivolgo a tutti i contradaioli un sincero augurio di buon anno, auspicando di vederci sempre più presenti e numerosi alle varie iniziative che la Contrada e la Società andranno a proporre.

Nessun commento: