giovedì 28 maggio 2015

Ad Alessandro Leoncini la medaglia di civica riconoscenza!


Come annunciato ieri sera in Assemblea dall'On.do Priore Stefano Morandini, il 15 agosto 2015 verrà assegnato al nostro contradaiolo Alessandro Leoncini la medaglia di civica riconoscenza.
Raccontare la storia di Alessandro non è facile (e nemmeno troppo veloce, viste le sue mille passioni, studi e pubblicazioni): cercheremo di farlo brevemente, puntando più che altro sul suo ruolo cittadino, di narratore delle vicende storiche della nostra città e della nostra Contrada.
Alessandro nasce a Siena il 12 aprile 1955, diplomato all'istituto agrario, si interessa fin da ragazzo alla storia della Città e delle Contrade.
In Pantera fa parte dell'economato per 16 anni (10 come vice e 6 come economo), successivamente diventa archivista e provicario.
Dal 1989 si occupa dell'Archivio storico dell'Università degli Studi di Siena, collabora con la rivista "Il Carroccio di Siena" e con la Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici di Siena e Grosseto. Tra il 1980 e il 1985, su commissione dell’Azienda Autonoma di Turismo di Siena, ha eseguito la ricerca dettagliata sui tabernacoli di Siena che ha ispirato il restauro di alcune edicole.
Tra le sue più importanti attività degli ultimi anni si ricorda in particolare quella della promozione del restauro di una tavoletta votiva del XV secolo con La tortura di Girolamo Biringucci conservata nella chiesa di Santa Lucia nel Piano dei Mantellini e finanziato dalle Contrade della Chiocciola, della Pantera e della Tartuca.
Nel 2009 ha avviato la collana «Quaderni dell’Archivio Storico» dell’Università di Siena, provvedendo a scrivere e far pubblicare un numero ogni anno in occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università.
Nel 2011 ha coordinato la mostra Insieme sotto il Tricolore. Studenti e professori in battaglia. L’Università di Siena nel Risorgimento, tenuta nel Complesso Museale Santa Maria della Scala dall’8 aprile al 3 luglio nell’ambito delle Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
In questa sede non mi metterò a citare le sue innumerevoli pubblicazioni, ma vorrei ricordare che Alessandro Leoncini è l'autore de "La Pantera. Storia della Contrada" nel 1995, il libro, che più di ogni altra cosa ha contribuito a dare una profondità storica alla nostra Contrada. Una Società, come quella contradaiola, che si basa sul tramandarsi oralmente le storie, rischia di perdere una dimensione storica e di ignorare le tradizioni che vanno oltre una generazione precedente.
In conclusione voglio fare una considerazione sull'amico Sandro: un uomo di storia spesso si perde tra mille pensieri, contraddizioni, aneddoti del passato, perdendo quindi di vista il presente. Alessandro invece no: attraverso una mente estremamente pragmatico, prima ancora che riflessiva, non smarrisce l'attualità, ponendola sempre al centro dei suoi pensieri e delle sue azioni.

Di seguito i link agli articoli di Alessandro Leoncini pubblicati sul Blog de Il Grattapassere:
- Gli arredi sacri e la Madonna della Mandorla
- Il Palio in una frase
- Ecomuseo: il Tabernacolo di Stalloreggi
- Il nuovo allestimento della Sede. L'occasione per ritrovare la strada della Contrada
- Continuare ad essere una Contrada o tornare ad essere una Brigata?
- Un vecchio articolo... Le bandiere della Caccia





Nessun commento: