venerdì 20 dicembre 2013

Bicentenario Alleanza Pantera-Chiocciola


Una limpida e tiepida domenica d'inverno ha fatto da cornice alla cerimonia di commemorazione della bisecolare alleanza Chiocciola-Pantera. Un evento che si è voluto ricordare in modo semplice ma significativo: prima di tutto con un simbolico incontro al confine di Pian dei Mantellini per l'esibizione dei tamburini e degli alfieri, con scambio di bandiere; poi risalendo insieme nella Piazzetta di S.Quirico. Qui, davanti ai loro popoli uniti, gli On.di Priori delle consorelle hanno sottolineato come i vincoli di amicizia e le antiche alleanze, che hanno rivestito grande importanza nella storia, dovranno ancora rimanere una grande risorsa per il futuro delle contrade e della città.
A seguito ha avuto luogo lo scambio delle pergamene commemorative, dipinte dalla chiocciolina
Cecilia Rigacci, pittrice di talento, già nota al mondo contradaiolo anche come autrice, insieme a Cesare Olmastroni, del palio di agosto 2013. Cecilia ha decorato le pergamene utilizzando il motivo della coppa, antico simbolo di convivialità ed alleanza, dal quale ha fatto scaturire eleganti racemi vegetali, culminanti negli stemmi delle due alleate.

Brindisi e rinfresco hanno concluso quest' evento, dove è apparsa più che dignitosa la rappresentanza numerica del popolo panterino











Nessun commento: