domenica 1 dicembre 2013

Il Blog... sei mesi dopo

Passati i primi sei mesi è giusto fare un primo bilancio di quelle che erano le aspettative e le speranze di chi ha costruito il blog e di tutti coloro che ci chiedevano un passo in avanti per sbarcare in rete col Grattapassere.

Ecco il primo post pubblicato nel blog che in qualche modo doveva essere il nostro manifesto:

"Il noto giornalino della Pantera, il Grattapassere, è sbarcato online allo scopo di adeguare l'informazione contradaiola alla dinamicità dei moderni media. Se lo scopo principale del blog è quello di riunire il materiale relativo alla contrada che già è presente nel web e nei principali format, la maggiore capienza del "virtuale", consentirà di integrare le uscite cartacee con contenuti inediti che non vi hanno trovato spazio.

Con questo blog vogliamo proporre un passo avanti, verso il progresso, verso il futuro: la volontà non è quella di "cambiamento" del mondo contradaiolo, naturalmente più legato al concetto di tradizione che a quello di innovazione, ma di "integrazione". Riteniamo (chi scrive) che chi si difende strenuamente dal progresso è destinato a fallire, mentre chi valuta senza pregiudizi e con razionalità ciò che il mondo moderno offre, sarà un giorno vincente.
La redazione del Grattapassere invita tutti i contradaioli interessati a collaborare con noi in questo nuovo progetto attraverso la proposta e la realizzazione di idee per migliorare questo spazio comune.
Scrivici, inviandoci articoli, foto, video e tutto il materiale pubblicabile alla casella mail ilgrattapassere@gmail.com.
La versione dinamica del blog, curata da noi in "flipcard", consente agli utenti di modificare la grafica in base alle proprie preferenze. Al momento stiamo valutando la gestione dei commenti, che comunque saranno necessariamente passati dal vaglio redazionale prima della eventuale pubblicazione.
Con l'augurio che il nostro lavoro sia cosa gradita agli utenti e che possa in futuro svilupparsi ancora di più grazie all'apporto di tutti i contradaioli, vi auguriamo una piacevole navigazione."

Stefano Bertoldi e Niccolò Sensi

Rileggendolo mi rendo conto che alcuni degli obiettivi che ci eravamo prefissati non sono stati raggiunti; in particolare penso alla collaborazione tra contradaioli che mi auguravo fosse maggiore (anche se chi ci ha aiutato è stato semplicemente fondamentale!!!).
Sono invece fiero di alcuni risultati: in primis le oltre 24000 visualizzazioni di pagina in 6 mesi (che sono una quantità esorbitante per un blog dal limitato potenziale di pubblico come il nostro) che attestano l'affetto di chi ci segue. Sono stati pubblicati 75 post (uno ogni 2 giorni e mezzo) e mi fa piacere citare l'intervista a Claudia Nerozzi, la pittrice del Palio di Luglio, che per noi è stato un vero e proprio successo, l'articolo di Alessandro Leoncini, l'angolo del tifoso e le fotografie.
In particolare Mariarosa Lapi ci ha fornito una quantità di materiale fotografico impressionante, il quale attraverso il blog è disponibile a tutti i contradaioli.


Un dato importante proviene dal monitoraggio degli accessi sul blog e sul sito: il grafico mostra come il sito web della Contrada sia particolarmente utilizzato nei mesi di luglio ed agosto: il sito (al contrario del blog) è in effetti uno strumento più utile per i turisti che per i contradaioli.

In conclusione, è necessario guardare al futuro e a quelli che sono i traguardi da raggiungere nei prossimi sei mesi:
- Espandere il più possibile il panorama di scrittori del blog (più persone scrivono, più menti pensano e più il giornale on line sarà bello)
- Aumentare i commenti
- Creare delle rubriche fisse
- .... lanciare qualche articolo bomba!!!!

Come avevamo già detto a suo tempo, se avete idee da proporre, scriveteci a ilgrattapassere@gmail.com

Buona Domenica e buon Sant'Ansano...

Nessun commento: